PRO.S.A. Professionisti Spettacolo Associati
Programmi di distribuzione teatrale
2022-24
Rete di teatri

Fondazione Politeama Città di
Catanzaro
Compagnia Teatrale del Grillo 
Dra.C.Ma Centro sperimentale

Progetto co-finanziato con risorse
PSC Piano di Sviluppo e Coesione
6.02.02
Regione Calabria – Dipartimento
Istruzione Formazione e Pari
Opportunità Settore Cultura

Sconto del 20% su biglietti e abbonamenti per: studenti iscritti all’Università Magna Graecia, all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di Catanzaro; gruppi organizzati di min. 15 persone di Scuole di danza, Associazioni culturali e CRAL

L’11 GENNAIO AL POLITEAMA “MINE VAGANTI” PRIMA REGIA TEATRALE DI FERZAN OZPETEK

Protagonista un super cast capitanato da Francesco Pannofino e Iaia Forte

COMUNICATO STAMPA

Sarà un inizio del 2023 col botto per il Teatro Politeama di Catanzaro che annuncia il primo spettacolo del nuovo anno. L’11 gennaio appuntamento con la rassegna Musica & Cinema e il grande Ferzan Ozpetek che firma la sua prima regia teatrale mettendo in scena l’adattamento di uno dei suoi pluripremiati capolavori cinematografici, “Mine vaganti”. Uno spettacolo di Nuovo Teatro, diretta da Marco Balsamo, in coproduzione con Fondazione Teatro della Toscana e che vede protagonista un super cast capitanato da Francesco Pannofino, Iaia Forte, Edoardo Purgatori, Carmine Recano e Simona Marchini.
Al centro della vicenda una famiglia, proprietaria di un pastificio in un piccolo paese del sud, con le sue radicate tradizioni culturali alto borghesi e un padre desideroso di lasciare in eredità l’azienda ai figli. Tutto precipita quando il figlio Antonio si dichiara omosessuale, battendo sul tempo il secondogenito Tommaso tornato da Roma per raccontare anch’egli la sua verità. Una favola dolce-amara che lascia intatto lo spirito essenzialmente intrigante, attraente e al contempo umoristico della pellicola. “Come trasporto i sentimenti, i momenti malinconici, le risate sul palcoscenico? Questa è stata la prima domanda che mi sono posto, e che mi ha portato un po’ di ansia, quando ha cominciato a prendere corpo l’ipotesi di teatralizzare Mine vaganti”, racconta Ferzan Ozpetek nelle sue note di regia. “Racconto storie di persone, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile. Ho realizzato una commedia che mi farebbe piacere andare a vedere a teatro, dove lo spettatore è parte integrante della messa in scena e interagisce con gli attori, che spesso recitano in platea come se fossero nella piazza del paese”.
I biglietti saranno a breve acquistabili sul portale https://www.liveticket.it/politeamacatanzaro oppure contattando il botteghino del teatro al numero 0961-501818.