Omaggio a Beethoven

La Nona sinfonia

In occasione dei 200 anni della morte di Beethoven (1770-1827)
Orchestra Filarmonica della Calabria
Direttore Filippo Arlia

Quest’anno ricorre il 200° anniversario della morte di uno dei Geni della musica: Ludwig van Beethoven. Per celebrarlo, il Teatro Politeama propone una delle opere più monumentali e celebri della storia della musica: la Nona Sinfonia, simbolo universale di gioia, unità e speranza. La Nona Sinfonia di Beethoven continua a essere una fonte di ispirazione per musicisti, compositori e ascoltatori di tutto il mondo, con la sua
capacità di parlare al cuore dell’umanità, di unire le persone attraverso il linguaggio universale della musica. Composta tra il 1822 e il 1824, la Nona Sinfonia di Beethoven è una delle opere più iconiche della musica classica. L’Inno alla Gioia, basato sul testo di Friedrich Schiller, è diventato un simbolo universale di fratellanza e libertà, nonché l’inno ufficiale dell’Unione Europea dal 1972.

In preparazione al concerto, sabato 13 marzo alle 18 si terrà una guida all’ascolto, per approfondire l’opera del grande compositore.